Sulla Via della Speranza

 


Sulla Via della Speranza


Nella via incerta della vita vado,

con la speranza come guida e nido.

Nelle notti oscure, nel turbinio,

la luce della speranza mi è vicino.


Perseveranza, coraggio infrangibile,

dinanzi alle avversità, sempre ammirevole.

Nelle lotte che la vita pone innanzi,

la forza di avanzare mai si frange.


L'ottimismo è la melodia mia,

la fede che domani sarà un giorno chiaro.

Anche quando l’ombra oscura avanza,

la luce del mattino sarà il faro.


Nella danza di vita, alti e bassi,

speranza, perseveranza, nodi saldi.

Insieme ci sospingono con ardore,

nel viaggio della vita con amore.


Quando la tempesta intorno infuria,

la speranza è la mia eterna cura.

Il cuore saldo in ogni prova dura,

supera ogni ostacolo e paura.


Nel cammino di giorni incerti e ciechi,

cerco la luce in fondi ombre e specchi.

La speranza è il mio faro, la mia rotta,

mi guida verso l’alba non interrotta.


Con occhi fissi al cielo, sempre spero,

anche nei giorni bui, di ciò son fiero.

La forza di non cedere alla paura,

mi dona pace, mi fa sentire pura.


Ogni passo è un battito del cuore,

nel viaggio della vita, c'è fervore.

La speranza è la mia stella polare,

che mi conduce oltre ogni mare.


Quando il cammino sembra più arduo,

trovo nel cuore un coraggio saldo.

La speranza mi porta avanti sempre,

nell'infinito, oltre le correnti.


In ogni prova e in ogni situazione,

la speranza è la mia risoluzione.

Nel buio più profondo trovo il lume,

che illumina il cammino e il costume.


Con la speranza come fedele amica,

affronto ogni sfida, ogni fatica.

Ogni nuovo giorno, una promessa,

di vita, amore e gioia senza resa.


Nelle notti in cui il dubbio mi assale,

la speranza mi è ancora leale.

Come un faro che brilla nell'oscurità,

mi guida verso la serenità.


La perseveranza è la mia armatura,

contro ogni paura e ogni sciagura.

Con cuore saldo e spirito vivace,

affronto ogni sfida con audacia.


In ogni battito, in ogni respiro,

la speranza è il mio dolce sospiro.

Mi accompagna, mi sostiene forte,

mi guida sempre verso nuove sorte.


Così nella via incerta della vita,

la speranza è la mia guida infinita.

Ogni giorno è un nuovo cammino,

verso un futuro luminoso e divino.


Con coraggio, fede e speranza vera,

affronto la vita intera, fiera.

Ogni passo è un inno alla speranza,

che mi accompagna con eterna danza.


Infine, nella luce dell'alba chiara,

la speranza è la mia stella cara.

Mi guida sempre, con forza e amore,

verso un futuro di luce e colore.