La Mia Casa



 

La Mia Casa

Tra le pareti semplici, il mio rifugio eretto, 
Una casa dove l'anima trova la sua direzione, 
La mia casa, rifugio, dove il tempo è misurato, 
In ogni angolo, memorie che sostengono.

Sulla soglia, la porta che si apre al sorriso, 
Accoglie la luce timida dell'alba, 
Sulla soglia, la speranza è l'avviso, 
Che la casa è più di mattoni da comporre.

Nella sala, accoglienza di affetti cuciti, 
In ogni imbottito, storie tessute, 
Ogni mobile, un capitolo di amori conservati, 
Nella tappezzeria della vita, trame scelte.

La cucina, altare dove gli aromi danzano, 
Segreti di ricette, eredità di mani sagge, Nell'alchimia dei sapori, la vita avanza, 
Ogni pasto, un legame che si crea.

In camera, lenzuola che custodiscono sogni, 
Tra sospiri e notti stellate, 
Il riposo, come una pausa in disegni, 
Tracciati nei lenzuoli dell'alba.

Il corridoio, testimone silenzioso, 
Di passi che echeggiano come una canzone, 
Sentieri percorsi, storia ansiosa, 
Nella galleria del tempo, nella sua costruzione.

Il giardino, dove i fiori sono poesia, 
Sfogliando versi con il vento a giocare, 
Ogni fiore, un verso che inizia, 
Nella sinfonia della natura a echeggiare.

In soffitta, i ricordi si intrecciano, 
Scatole di nostalgia e reliquie conservate, Nell'oscurità, memorie che trapassano, 
Ogni oggetto, una pagina del libro delle giornate.

In bagno, acque che rinnovano, 
Ogni goccia, una rinascita di giorni, 
Lo specchio riflette il viso che matura, 
Nel rituale quotidiano, metamorfosi vuote.

In balcone, l'orizzonte si svela, 
Vista sul mondo, oltre i muri, 
Ogni tramonto, una scena divina, 
Nel crepuscolo, la calma in sussurri.

La mia casa, più che tetto e fondamenta, 
È l'eco delle risate, il silenzio dei segreti, 
Nei suoi ambienti, enigmi e preghiere, 
Un rifugio di affetti, tra porte e trame.

Nel cuore del focolare, l'essenza si rivela, 
La mia casa, non solo opera di cemento, 
È il battito di una vita semplice, 
In ogni mattone, un pezzo del mio tempo.

Così, tra pareti che raccontano storie, 
La mia casa, un poema in costruzione, 
Ogni strofa, una pagina della memoria, 
Nel libro della vita, una eterna canzone.